quadri

Quadri vegetali: caratteristiche e vantaggi per l’ambiente di casa e lavoro

I quadri floreali o vegetali sono una novità nel mondo dell’arredamento che sta prendendo sempre più piede in quanto in grado di arricchire in modo green sia l’ambiente casalingo sia quello lavorativo. I quadri vegetali sono realizzati attraverso tecniche artigianali e richiedono l’uso di piante e fiori di altissima qualità per la creazione di pareti verdi e opere da poter appendere nei proprio ambienti interni.

Le caratteristiche dei quadri vegetali stabilizzati

I quadri vegetali stabilizzati sono realizzati al fine di arricchire in modo attento l’ambiente lavorativo e quello domestico creando anche un vero e proprio giardino verticale che dia freschezza e colore all’ambiente.

I quadri, in genere, possono essere personalizzati a seconda del proprio stile di arredo e design, con colori, dimensioni e caratteristiche varie e con l’uso anche di fiori e piante su richieste del cliente.

I quadri floreali o vegetali sono in grado di creare un effetto scenico che aiuta ad arredare l’ambiente ma anche a stare meglio.

Installando in ufficio dei giardini verticali chi ci lavora riesce ad avvertire un maggiore senso di pace e relax. Lo stesso vale se si sceglie di installare questi quadri all’interno della propria abitazione.

Le materie prime che vengono utilizzate permettono di creare un elemento d’arredo suggestivo che porta con sé luminosità e colore all’interno dello studio o della casa.

Il prodotto viene realizzato con fiori, muschi e licheni veri che devono essere raccolti in modo attento per poi essere stabilizzati con un processo completamente naturale che richiede l’impiego di glicerina al fine di far mantenere le piante nel loro stato originale per un lungo periodo.

Quali sono i vantaggi dei quadri vegetali

I quadri floreali e vegetali sono un prodotto completamente naturale che permette di portare il verde all’interno della propria abitazione o studio nel pieno rispetto dell’ambiente.

Inoltre, proprio per l’impiego di fiori e piante vere, i quadri vegetali non hanno nessun impatto negativo né sull’ambiente di casa né su quello esterno, in quanto questi vengono trattati con della glicerina naturale e non subiscono alcun procedimento industriale per la loro realizzazione.

Il vantaggio principale è dovuto al fatto che essendo stabilizzati non seguono il tradizionale ciclo stagionale. Questo vuol dire che non hanno bisogno di una specifica manutenzione o attenzione e cura. Infatti, basta semplicemente spolverarli ogni tanto con un panno in microfibra asciutto. Non bisogna usare invece l’acqua, in quanto li danneggerebbe.

Una cosa molto interessante sui quadri vegetali arriva dagli studi condotti da parte della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna. Secondo le loro analisi, il verde stabilizzato dopo quattro giorni dall’installazione in un ambiente interno è in grado di portare a una riduzione delle polveri sottili presenti nell’aria.

Un altro vantaggio, invece, riguarda l’inquinamento acustico. Infatti, la creazione di giardini verticali con l’uso dei quadri vegetali permette di ridurre notevolmente la propagazione dei rumori e dei suoni agendo anche sulle frequenze più basse e fastidiose per l’udito umano.

Infine, i quadri vegetali sono un valido aiuto nella regolazione dell’umidità, riuscendo a regolarla a un livello tale da non favorire l’eventuale proliferazione di virus e batteri.

Dove trovare e acquistare i quadri vegetali

Oggi è possibile acquistare quadri vegetali anche online oppure nei negozi specializzati. Il consiglio è di fare sempre molta attenzione alla scelta del quadro che si vuole acquistare.

Per avere quadri di grande qualità è meglio sempre acquistare presso i rivenditori che elaborano le loro creazioni con un metodo completamente artigianale.

Esperti di fiori e piante, in grado di fornirti un prodotto eccellente e abbinato a elementi e materiali di pregio come ad esempio legni raffinati per i quadri o elementi in vetro di Murano per renderli non solo belli ma anche eleganti.

Autore dell'articolo: Redazione