balcone shabby chic

Come arredare un balcone o un terrazzo in stile Shabby Chic

Chi ha la fortuna di avere a disposizione uno spazio esterno come il balcone o il terrazzo, si diverte spesso ad arredarlo con attenzione. Tra gli stili che vanno per la maggiore, rientra senza dubbio lo Shabby Chic. Molto popolare da diversi anni a questa parte, è perfetto sia per gli interni, sia per gli esterni. A tal proposito, nelle prossime righe vediamo qualche utile consiglio per arredare il balcone o il terrazzo seguendone le linee guida.

Elementi di dimensioni differenti: sì, grazie!

Quando si consultano gli e-commerce di arredamento outdoor di design con lo scopo di arredare il balcone o il terrazzo tenendo conto delle linee guida dello stile Shabby Chic, una cosa che bisogna assolutamente tenere presente è la possibilità di introdurre, in questo ambiente della casa, elementi o complementi di dimensioni differenti.

Ci si innamora di due vasi uno grande e uno piccolo? No problem! Se non sono troppo lontani dal mondo Shabby Chic per quanto riguarda l’estetica, si possono acquistare senza problemi. Lo stile di cui stiamo parlando, infatti, ‘approva’ assolutamente quel disordine che sembra casuale, ma che in realtà è studiato nel dettaglio.

Non trascurare la ringhiera

Arredare nel migliore dei modi un balcone o un terrazzo e orientarne l’estetica verso lo stile Shabby Chic significa, per forza di cose, focalizzarsi anche sulla ringhiera, che diventa un contesto speciale per dare spazio alla propria creatività. I consigli in merito sono davvero tanti! Si possono chiamare in causa le lucine, ma anche delle piccole tende in bambù.

Il fascino degli elementi d’arredo toccati dal tempo

Quando si parla dei consigli per arredare un balcone o un terrazzo in stile Shabby Chic, è impossibile non chiamare in causa il fascino speciale degli elementi d’arredo toccati dal tempo. Il senso di vissuto è fondamentale da rendere quando si arreda tenendo conto delle linee guida Shabby Chic. Per trasferirlo in balcone o in terrazzo, una buona idea può essere quella di dare spazio, per esempio, a un tavolino dalla superficie in legno decapato. Un altro suggerimento interessante prevede il fatto di inserire delle sedie in ferro battuto – meglio se abbinate con il tavolo – altro materiale speciale che restituisce all’osservatore la magia del tempo che passa.

Quali colori scegliere?

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei motivi per cui lo stile Shabby Chic è speciale! Approfondirne le caratteristiche e i vantaggi per l’arredamento outdoor significa focalizzarsi sui colori. Quali sono i migliori? Tra i principali troviamo il bianco, ma anche tutte le tonalità dei colori pastello. Da non dimenticare è anche il color panna, per non parlare del fascino dell’ecrù.

Spazio alla sostenibilità

Un aspetto indubbiamente importante da ricordare quando ci si concentra su come arredare nel migliore dei modi il balcone o il terrazzo Shabby Chic riguarda l’attenzione alla sostenibilità, che questo stile ha messo in prima linea come nessuno prima. Sono diverse le alternative utili per metterla in primo piano. Qualche esempio? L’utilizzo di una vecchia cassetta della frutta per farne un tavolino improvvisato da caffè. Da non dimenticare è anche la vecchia scala in legno a pioli della nonna, che può essere invece impiegata per appendere, con degli appositi ganci, dei vasi di fiori.

L’importanza degli accessori

Nelle righe precedenti, abbiamo fatto cenno alle lucine da avvolgere alla ringhiera. Si tratta di accessori, importantissimi per il balcone o il terrazzo arredati in stile Shabby Chic. Quali altri scegliere? La scelta non manca e comprende soluzioni come le lanterne in latta e le ciotole in ceramica. Concludiamo con un cenno al fascino dei secchi in metallo, che possono essere utilizzati anche come vasi per i fiori.

Autore dell'articolo: Redazione