La bella stagione si sta avvicinando sempre di più e al fine di arrivare pronti ad essa oltre alla dieta bisogna mettere una serie di pratica di metterci a riparo contro le temperature alte.
Al fine di vivere sereni in casa propria, senza morire di caldo, ti consigliamo ti istallare condizionatori oppure, laddove tu disponga di essi è necessario e provvedere subito alla pulizia di essi nel più breve tempo possibile. Spesso, la pulizia di questi viene sottovalutata, ma è un elemento di non trascurare assolutamente poiché non solo permette al condizionatore di funzionare meglio, ma anche perché all’interno del condizionatore si accumulano sporcizie, batteri, polveri e muffe. L’eliminazione di questi dai nostri condizionatori di permette di ridurre al minimo il rischio di contrarre allergie e malori vari, come ad esempio la febbre.
La pulizia dei condizionatori viene eseguita da professionisti del settore in pochissimi minuti, in particolare, noi ti consigliamo di fare affidamento su Idraulico Urgente Torino. Professionisti simili puliranno il tuo condizionatore senza provocare alcun danno ad esso.
Come istallare un condizionatore
I condizionatori sono quegli elettrodomestici in grado di farci vivere un’estate nelle proprie casa senza dover soffrire il caldo. Essi sono essenziali sopratutto in tutti quei luoghi dove le temperature salgono tantissimo. Al fine di vivere un’estate serena ti consigliamo di procedere all’istallazione di un condizionatore. Attenzione però, secondo le normative in vigore, l’istallazione di essi deve essere necessariamente fatta da un professionista del settore, il quale dopo il lavoro ti rilascerà la certificazione e il libretto di impianto. Per cui, al fine di non andare incontro a problemi di legge ti consigliamo di fare affidamento a un professionista del settore .
Una volta scelto il professionista che effettuerà il lavoro, non ti resta altro che scegliere il condizionatore che si adatta alla tua casa e alle tue esigenze. In particolare, ti consigliamo di scegliere un condizionatore con la certificazione europea, preferendo tutte quelle marche note. Inoltre, altrettanto attenzione deve essere fatta anche alla potenza del condizionatore, cioè il BTU/h, nonchè la capacità di raffreddare in un’ora. Per capire se quello è il condizionatore adeguato per la tua stanza devi moltiplicare i metri quadri della tua stanza per la potenza del condizionatore. Un ulteriore consiglio da non sottovalutare è l’efficienza energetica dell’apparecchio, sono preferibili tutti quei condizionatori che dispongono di una classe energetica superiore a A.
Una volta scelto il condizionatore non ti rimanere nient’altro che chiamare il tecnico di fiducia per procedere all’istallazione. Attenzione però, affinché esso sia sempre funzionale bisogna procedere alla sua pulizia. In seguito ti forniamo una guida utile per pulire i condizionatori.
Come pulire un condizionatore
Pulire un condizionatore non è un’operazione troppo lunga o difficile da eseguire, infatti può facilmente essere eseguita anche in totale autonomia. Ma al fine di eseguirla in maniera più profonda e in maniera totalmente sicura il nostro consiglio è quello di fare affidamento a un professionista del settore.
Il periodo ideale per pulire il tuo condizionatore è proprio questo, nonché i mesi di maggio e giugno. Dopo questa iniziale pulizia è necessario eseguire un’ulteriore pulizia anche nel periodo del grande calco, nonché ad agosto, ed infine è necessario eseguire la pulizia finale nel periodo in cui si spengono i condizionatori, nonché ottobre.
Prima di procedere alla pulizia del condizionatore assicurati di avere l’abbigliamento adeguato, nonché dei guanti, una mascherina e vestiti a manica lunga; poi in seguito devi assolutamente staccare la spina e procedere alla pulizia vera e propria. Devi in primo luogo eliminare tutta la polvere in eccesso ed in seguito procedere alla pulizia del filtro. Una volta eseguite queste operazioni dovrai rimontare il tutto e potrai accedere il tuo condizionatore senza correre alcun rischio.