L’importanza di un montascale, spesso, non viene tenuta nella giusta considerazione all’atto in cui vengono creati edifici di qualsivoglia natura, salvo poi, in un secondo momento, installarne uno. Questo strumento, infatti, risulta di vitale importanza in abitazioni private, condomini o luoghi pubblici, in quanto semplifica la vita a tutte quelle persone in condizioni fisiche non perfette.
Il caso più eclatante riguarda le persone con disabilità o più in là con gli anni, che hanno difficoltà quando utilizzano le scale o nel superare le innumerevoli barriere architettoniche presenti, in modo considerevole, nel nostro paese. In queste delicate situazioni, il montascale risulta quanto mai prezioso ed indispensabile, rendendo la vita estremamente più confortevole per tutti quei soggetti che abbiamo citato.
La convenienza di installare un montascale
Da diversi anni, ormai, installare un montascale risulta conveniente anche dal punto di vista economico. Esistono, infatti, alcuni significativi benefici fiscali ai quali poter attingere in alcune determinate casistiche. Le persone diversamente abili, ad esempio, possono fruire dell’IVA agevolata al 4%, oltre ad una detrazione del 19% in merito alle spese sanitarie riguardanti i mezzi di deambulazione, sollevamento e locomozione.
Questi benefici fiscali, oltretutto, risultano ancora più convenienti nel caso in cui l’installazione del montascale si rendesse necessaria per abbattere delle barriere architettoniche, casistica, per quanto ovvio, che presenta dei costi ancor più rilevanti: in questo specifico caso, infatti, la detrazione può giungere fino al 50% dell’esborso sostenuto.
Quando si decide di installare un montascale, tuttavia, è necessario effettuare una verifica preventiva della situazione strutturale della scala, valutando che siano presenti gli spazi necessari per lo sbarco e l’imbarco della poltroncina, oltre a prendere le misure (larghezza e lunghezza) della scala dove verrà installata.
Creare un montascale, di conseguenza, è un lavoro personalizzato che richiede un numero elevato di verifiche e di sopralluoghi utili a comprendere la tipologia di opera da effettuare. Un lavoro, quindi, che può essere messo nelle mani di quei soggetti altamente qualificati ed esperti, in grado di adempiere, compiutamente, a tutte le normative previste.
A chi affidare i lavori di installazione e manutenzione del montascale
La serietà di un’azienda di questo settore, tuttavia, non si capta solo nel momento in cui il montascale viene realizzato e montato. Le imprese di questo comparto, infatti, sono tenute a fornire un elevato servizio di assistenza post-vendita, in quanto il montascale, come qualsiasi analogo strumento, richiede degli interventi manutentivi ordinari e straordinari.
Per quanto concerne quelli ordinari, la legge parla chiaro: il montascale deve essere revisionato semestralmente, al fine di garantire la massima sicurezza ai fruitori dello stesso mediante un dettagliato ed analitico controllo di tutte le sue componenti, sia quelle elettriche che quelle meccaniche.
Gli abitanti del Canton Ticino e, più in generale, di tutto il Nord Italia, possono affidare questo compito a questa azienda di Manutenzione Montascale Svizzera, che è in grado di offrire un servizio di assistenza altamente qualificato e che duri nel corso del tempo, restando sempre al fianco del cliente per qualsiasi tipologia di necessità, abbinata alla possibilità di poter installare montascale all’avanguardia, i migliori, qualitativamente parlando, presenti sul mercato.
Non tutti i montascale, infatti, sono uguali. Nel corso degli anni l’offerta si è fatta sempre più ampia e variegata, consentendo agli utenti di poter scegliere quello maggiormente attinente alle proprie necessità. In buona sostanza, la famiglia dei montascale può essere suddivisa in due categorie: fissi o mobili. Il montascale di più largo utilizzo è quello fisso, che può essere a pedana o poltroncina: il primo può essere utilizzato per il trasporto delle persone in carrozzina o anziane con difficoltà di deambulazione: il secondo, invece, è corredato da un joystick e da altri dispositivi di sicurezza.