Oggi più che mai, la casa si afferma come un vero e proprio rifugio dove ognuno di noi ha la possibilità di trovare ristoro e conforto al termine di una lunga giornata di lavoro o di studio. La dimora è un luogo intimo dove coltivare la serenità ed il benessere personale insieme ai propri cari. Per questo motivo, è molto importante svilupparla in modo che possa contribuire al senso di benessere ed accoglienza di cui si ha bisogno al rientro. Tra gli spazi domestici, comunque, alcuni risultano essere sicuramente più frequentati e dinamici di altri e, in questo frangente, la cucina è sicuramente uno di questi.
Da molti considerato il cuore pulsante della casa, la cucina non costituisce soltanto il luogo in cui preparare i pasti, rappresentando anche un punto di incontro dove poter condividere momenti in compagnia della propria famiglia e dei propri cari. Dopo anni di utilizzo, quindi, con l’aspetto e le funzionalità dell’ambiente in questione che possono risentirne, può essere necessario effettuare degli interventi di ristrutturazione. Rinnovare la cucina non ne migliora soltanto l’efficienza, offrendo anche la possibilità di trasformarla in un ambiente di design raffinato in grado di rispecchiare i gusti di chi la abita. Per raggiungere questi obiettivi, oggi, esistono diverse soluzioni e, alcune di queste, saranno oggetto dei prossimi paragrafi.
Rivolgersi a degli esperti
La ristrutturazione della cucina può essere un compito relativamente arduo e stressante, tenendo conto dei molteplici aspetti da dover considerare per un lavoro pulito e ben riuscito. Rivolgersi a degli esperti del settore, dunque, appare come una soluzione ideale per poter ottenere i risultati desiderati. Architetti e professionisti del design offrono consulenze personalizzate e suggeriscono le soluzioni più innovative ed in linea con le tendenze per impreziosire ogni angolo della cucina, rispettando sia i caratteri estetici che quelli funzionali del locale. Realtà come RG2 Costruzioni, impresa edile a Catania, offrono servizi di ristrutturazione cucina di alto livello.
Scelta dei materiali
La ricercatezza di un locale all’interno dell’ambiente domestico passa anche e, per molti, soprattutto attraverso una scelta ponderata dei materiali. Le cucine di design, oggi, permettono di spaziare tra un ampio ventaglio di possibilità differenti, anche se in linea generale è importante sempre optare per soluzioni di qualità, soprattutto per le superfici, per le quali sono suggeriti componenti durevoli come il quarzo, il granito o l’acciaio inossidabile, essendo questi piani di lavoro e rivestimenti soggetti a diverse tipologie di sollecitazioni sin dai momenti immediatamente successivi all’installazione.
Elettrodomestici di ultima generazione
Una cucina di design, al giorno d’oggi, non può dirsi completa senza una selezione di elettrodomestici moderni con cui, oltre a migliorare i caratteri funzionali dell’ambiente, si ha anche la possibilità di risparmiare in bolletta, visto che le soluzioni di ultima generazione consumano meno energia rispetto a quelle più datate. Inoltre, molti di questi sistemi e dispositivi presentano elementi estetici accattivanti, favorendo ulteriormente gli aspetti di design e la ricercatezza con cui si intende impreziosire questo spazio dove, ci teniamo a ribadirlo, la funzionalità sembra non essere mai abbastanza.
Illuminazione ottimizzata
Una cucina di design deve poter contare su elementi di personalizzazione come mobili su misura e complementi decorativi di classe. Oltre a questo, però, anche un ambiente così dinamico prevede la scelta di sistemi di illuminazione che sappiano valorizzare al meglio gli spazi. Spesso, si considera una combinazione di illuminazione generale, da incasso, sotto i pensili e luci a sospensione, in modo da poter optare per diverse intensità e stili di illuminazione in funzione del tipo di atmosfera che si intende conferire nei momenti specifici che si vivono in cucina o per luci più forti per migliorare la concentrazione vista la forte polivalenza dell’ambiente.