X
    Categories: Eventi

Giro in barca: come scegliere l’imbarcazione giusta

Prima di fare un giro in barca le cose a cui si pensa sono tante: la meta, la compagnia, i prezzi e la presenza o meno di uno skipper esperto. Stranamente, uno degli aspetti che viene spesso ignorato è la scelta della barca, che dovrebbe essere la cosa più importante. Non si pensa mai a quale scegliere, e si delega sempre la decisione alle agenzie di noleggio, come se qualunque imbarcazione andasse bene. In realtà, scegliere il giusto mezzo con cui fare le proprie escursioni è fondamentale, e potrebbe incidere non poco su quanto ti divertirai.

Prima di fare un giro in barca le cose a cui pensare sono tante: la meta, la compagnia, i prezzi e la presenza o meno di uno skipper esperto. Stranamente, uno degli aspetti che viene spesso ignorato è la scelta della barca, che dovrebbe essere la cosa più importante. Non si pensa mai a quale scegliere, e si delega sempre la decisione alle agenzie di noleggio, come se qualunque imbarcazione andasse bene. In realtà, scegliere il giusto mezzo con cui fare le proprie escursioni è fondamentale, e potrebbe incidere non poco su quanto ti divertirai.

In questa guida vediamo come scegliere la barca giusta per le tue gite al mare, sia se viaggi da solo che in compagnia.

Le dimensioni contano!

La prima cosa da fare prima di iniziare a programmare il proprio giro in barca è sceglierne una delle dimensioni giuste. Nel caso di barche troppo grandi, esse potrebbero avere difficoltà a navigare in acque poco profonde o ad addentrarsi all’interno di grotte e calette. In questo caso è molto meglio scegliere barche piccole, soprattutto se sei con poche persone. Esse sono più facili da attraccare per brevi soste.

Una barca più piccola è indicata anche nel caso in cui si voglia creare un’atmosfera più intima e romantica. Una barca troppo grande in queste circostanze potrebbe disperdere l’attenzione e non rovinare la poeticità del momento. Se vuoi dare il tuo primo bacio o fare una proposta di matrimonio non c’è nulla di meglio che una barchetta solitaria tra le grotte azzurre di un’isola sperduta.

Se invece hai intenzione di intraprendere viaggi più lunghi e lontani dalla costa o se sei con un gruppo molto numeroso, potresti avere bisogno di noleggiare barche più grandi, che consentiranno a te e ai tuoi amici di muovervi liberamente. Le sardine devono stare in mare, non a bordo!

Barca a motore o a vela?

La scelta del tipo di imbarcazione cade inevitabilmente tra queste due opzioni: a motore o a vela? La verità è che una risposta univoca non esiste, e che entrambe le imbarcazioni hanno una serie di vantaggi e svantaggi per diversi tipi di utenti.

Barche e gommoni a motore

Le barche a motore sono molto più versatili, e si prestano a diversi scopi. Nel caso in cui tu o un tuo amico vogliate prendere il timone, questa è sicuramente la scelta più conveniente per dei principianti. Infatti, a differenza delle barche a vela quelle a motore possono essere manovrate senza troppe difficoltà anche da chi non l’ha mai fatto prima (a patto che il motore non sia così potente da richiedere una patente nautica).

Esse sono ideali per i gruppi di amici che vogliono solo prendere il sole, stare a contatto con il mare e passare una bella giornata in compagnia. Queste imbarcazioni sono spesso spaziose e quindi perfette per fare piccoli party con della musica a tutto volume. In mezzo al mare non ci sono vicini che rischi di disturbare!

Esse sono la scelta migliore anche per visitare le grotte e i golfi, poiché riescono a infilarsi comodamente all’interno di spazi stretti, soprattutto se di dimensioni ridotte, e non hanno bisogno di vento per spostarsi. A questo scopo, potresti considerare di noleggiare dei gommoni a motore, che sono ancora più facili da maneggiare.

Se sei interessato, esplora le diverse tipologie di barche e gommoni a motore.

Barche a vela

Rispetto a quelle a motore, esse hanno bisogno di maggiore esperienza per essere guidate. E, sebbene quando si noleggia una barca sia quasi sempre possibile richiedere un capitano che la guidi, parte della bellezza e del fascino delle barche a vela sta proprio nell’esperienza di guida. Chi sa portare queste barche, infatti, ricava un grande piacere nel posizionare le vele, muoversi sfruttando i venti ed entrando in contatto con la barca e con il mare.

Ma non temere, anche se non guiderai in prima persona le barche a vela hanno dei grandi vantaggi. In primo luogo sono molto più sostenibili di quelle a motore, e ti permetteranno di non inquinare il mare e le bellezze naturali che andrai a visitare. In secondo luogo sono molto più silenziose, il che le rende ottime per le coppie che vogliono immergersi completamente nella natura e avere un ambiente più tranquillo e rilassato.

Skipper o non skipper? Questo è il dilemma

Una decisione che ha un peso significativo quando si organizza un giro in barca è quella tra scegliere di avere uno skipper (un capitano che guidi l’imbarcazione) o meno.

Avere uno skipper può essere utile per godersi il viaggio senza distrazioni e senza doversi preoccupare di guidare la barca. Inoltre, essi sono informati sulle mete più belle da vedere e sui luoghi meno conosciuti ma che magari riservano delle meraviglie nascoste. I consigli di un capitano sono preziosi, e non è una buona idea farne a meno.

D’altra parte, ci sono dei vantaggi anche nel non avere un capitano. Se vuoi creare delle atmosfere più intime, la presenza di un’altra persona potrebbe essere di troppo, e potrebbe crearsi del disagio. Inoltre, gli skipper costano, quindi tieni conto anche di questo quando fai la tua scelta. Un giro in barca ti verrà a costare molto di meno se sarai tu stesso o un tuo amico a guidarla. Inoltre, guidare una barca può essere un’esperienza indimenticabile e divertente, e potete provare a portarla a turno. Ovviamente, ricorda che per guidare barche come quelle che vengono solitamente noleggiate è necessaria una patente nautica, dunque informati prima dell’acquisto.

In questa guida abbiamo visto come scegliere la barca da noleggiare per un’escursione in mezzo al mare. La scelta è estremamente soggettiva e dipende molto dalle esigenze che si hanno, ma adesso dovresti avere le idee più chiare su come muoverti e cosa fare. Non ti resta che noleggiare una barca e dare inizio alla tua avventura!

Redazione:
Related Post