Quali sono gli imprevisti che possono capitare nella conduzione di una casa?

La casa rappresenta un sogno per milioni di italiani, che in essa vedono quel luogo dove rifugiarsi al termine di una dura giornata lavorativa e ritemprare anima e mente in compagnia degli affetti più cari. La proprietà di una casa di lusso, quindi, rappresenta spesso un miraggio per una vasta fetta di nostri connazionali.

D’altro canto, questa tipologia di abitazione offre comfort, eleganza e stile, ma non mette al riparo, per quanto ovvio, da una serie di imprevisti al pari di qualsiasi altro immobile. Anche le ville più lussuose, infatti, possono prevedere sfide inaspettate, alle quali è necessario fornire una pronta risposta. Vediamo, nel prosieguo dell’articolo, quali sono gli imprevisti che occorrono in misura più frequente nella conduzione di un appartamento luxury.

Guasti tecnologici

Le case di lusso sono dotate delle più moderne tecnologie, come – a titolo esemplificativo – impianti audio e video di ultima generazione, dispositivi di sicurezza all’avanguardia e sistemi di automazione domestica. Tutti questi impianti, però, possono presentare dei malfunzionamenti, che spesso incidono profondamente nella conduzione di un immobile di lusso.

Ad esempio, un blackout tecnologico è potenzialmente in grado di “paralizzare” molte funzioni della casa, facendo venir meno due aspetti fondamentali di qualsiasi abitazione di lusso: comfort e sicurezza. Per questo motivo, è fondamentale disporre di un tecnico specializzato per risolvere celermente qualsivoglia imprevisto e garantire che i sistemi siano correttamente aggiornati e mantenuti in perfetto stato di aggiornamento.

Manutenzione delle aree verdi

La casa di lusso, non di rado, fa rima con giardini e spazi verdi di metratura piuttosto elevata, che richiedono una manutenzione costante e una certosina cura di ogni singolo aspetto. E alcuni problemi possono danneggiare significativamente l’estetica dello spazio verde. Basti pensare, ad esempio, alla crescita incontrollata delle piante, alle malattie del prato o, peggio ancora, alle infestazioni di insetti.

Una serie di situazioni che possono essere evitate avvalendosi del prezioso supporto di un esperto giardiniere, al quale demandare il compito di effettuare controlli regolari e intervenire tempestivamente in caso di necessità. Disporre di un sistema di irrigazione automatico, oltre ad effettuare trattamenti preventivi, può significativamente ridurre il rischio di problemi.

Allagamenti o infiltrazioni d’acqua

Anche le case di lusso, tuttavia, possono essere esposte a problematiche comuni a qualsivoglia tipologia di immobile, come nel caso di allagamenti e infiltrazioni d’acqua. La differenza, tuttavia, è insita nel danno economico, che risulterà certamente maggiore in un’abitazione luxury. Le infiltrazioni d’acqua, infatti, possono recare danni importanti agli arredi di elevata qualità e ai materiali pregiati tipici delle case di lusso.

La prevenzione, quindi, è un fattore di primaria importanza, al fine di evitare il deterioramento dei beni presenti all’interno dell’abitazione. Installare un sistema di monitoraggio dell’umidità e pompe di scarico automatiche, è assolutamente consigliabile. Infine, in caso di allagamento è indispensabile agire tempestivamente per minimizzare i danni, grazie al supporto di un professionista in grado di effettuare le riparazioni necessarie.

Smarrimento delle chiavi

Anche le case di lusso, al pari di qualsiasi altra abitazione, sono soggette a una problematica come lo smarrimento delle chiavi. Anche in questo caso, tuttavia, questo grattacapo è ancor più significativo in un’abitazione luxury, dato che il valore economico degli oggetti presenti al suo interno potrebbe essere decisamente più elevato.

Qualora si manifestasse questa situazione, è fondamentale sapere a chi rivolgersi per risolvere celermente il problema. Questo negozio di duplicazioni chiavi a Torino, ad esempio, rappresenta una soluzione d’eccellenza per chi vive all’ombra della Mole Antonelliana, in grado di fornire un servizio tempestivo per ripristinare l’accesso alla casa in modo sicuro. E’ fondamentale, inoltre, disporre di un paio di chiavi di riserva e, laddove sia possibile, valutare l’installazione di serrature biometriche per ridurre il rischio legato allo smarrimento delle chiavi fisiche.

Autore dell'articolo: Redazione