Come risolvere alcuni problemi comuni della caldaia?

Quando si possiede una caldaia da diversi anni, l’usura e il malfunzionamento di alcune componenti possono essere alla base di problematiche che necessitano di essere affrontate. Le soluzioni saranno differenti a seconda del problema, per cui talvolta sarà necessario contattare un professionista, che si occuperà della sostituzione di alcune parti o della risoluzione di malfunzionamenti specifici, mentre in altri casi si potrà agire addirittura in maniera autonoma, pur con una certa delicatezza e facendo attenzione a salvaguardare tutte le componenti della caldaia. Sulla base di quanto indicato, di seguito vengono indicati alcuni dei problemi più comuni della caldaia, con relative soluzioni che possono essere adottate per risolvere nel modo migliore possibile.

La caldaia perde acqua

Uno dei problemi più comuni per la caldaia è la perdita di acqua, che avviene soprattutto quando, a distanza di anni, non sono state mai controllare alcune componenti meccaniche, come i collegamenti per lo scambio di acqua e gas all’interno della caldaia stessa. In genere, ciò è causato da un aumento della pressione improvviso da parte dell’acqua, per cui si potrebbe agire autonomamente regolando la pressione e abbassandola affinché sia comunque ad un livello mai inferiore ad 1 bar. Se ci si rende conto che, pur facendo ciò, non si risolve il problema della caldaia che perde, allora si consiglia di chiamare un professionista per sostituire alcune componenti interessate.

La caldaia fa troppi rumori

Che la caldaia sia rumorosa non è assolutamente una novità, dal momento che questo strumento produce una serie di rumori soprattutto quando è in funzione per aumentare la temperatura dell’acqua. Tuttavia, quando la caldaia inizia a diventare troppo rumorosa, producendo rumori come gorgoglii, vibrazioni, colpi o rumori eccessivi di tonfo, esistono sicuramente dei problemi per cui sarà necessario risolvere. In genere, parte dei rumori sono causati dalla quantità eccessiva di calcare all’interno della caldaia, soprattutto nei pressi di quelle componenti idrauliche che sono adibite allo scambio di liquidi e sostanze gassose, ma un’altra possibile causa dei rumori eccessivi di una caldaia è determinata da un calo improvviso della pressione dell’acqua o da un blocco del sistema. In alternativa, potrebbe sussistere anche un guasto alla pompa: per scongiurare queste ultime problematiche, si invita a regolare innanzitutto la pressione dell’acqua, in secondo luogo a dare uno sguardo al tubo esterno adibito alla condensa. Se quest’ultimo non è bloccato o congelato, allora il problema è interno e sarà necessario contattare un tecnico del riscaldamento per capire come agire.

La caldaia non genera acqua calda o riscaldamento nei termosifoni

Una delle funzioni principali della caldaia è garantire il riscaldamento dell’acqua l’aumento della temperatura in casa attraverso i termosifoni ma, quando esistono dei malfunzionamenti nello strumento idraulico in questione, ci si potrebbe rapportare a spiacevoli inconvenienti. Tra questi, l’acqua fredda quando si tenta di fare una doccia o i termosifoni che non riescono a riscaldare opportunamente l’ambiente interno di una casa. Le potenziali problematiche sono numerose, a partire dalle più blande fino a quelle che richiedono un intervento tecnico per la risoluzione di un problema interno alla caldaia, per cui il primo consiglio è guardare alla lancetta relativa alla pressione dell’acqua nella caldaia.

Se questa presenta un valore inferiore ad 1 bar, si dovrà aumentare la pressione, tentando di annotare il comportamento della caldaia; nel caso in cui quest’ultima veda la sua pressione abbassarsi nuovamente, nonostante il proprio intervento, allora ci saranno dei problemi con alcuni strumenti interni alla caldaia, come gli scambiatori di calore a piastre o le pompe idrauliche. Generalmente, con l’ausilio di un tecnico questi strumenti dovranno essere sostituiti, acquistando una componente nuova che permetta di riportare la caldaia alle sue condizioni originarie: facendo riferimento a piattaforme adibite all’acquisto di ricambi per caldaia, sarà possibile acquistare soltanto pezzi top di gamma.

Autore dell'articolo: Redazione