X
    Categories: Moda

Bellezza e trend athleisure: una tuta sportiva per combattere gli inestetismi

Il concetto di sportswear in tutte le sue declinazioni è di origine relativamente recente. Esso si è evoluto dagli anni Settanta in activewear per poi raggiungere come ultimo traguardo il livello di athleisure. Quest’ultimo termine esprime al meglio l’intreccio di attività atletica, relax e tempo libero (athl + leisure). Sappiamo bene quanto il mondo della moda sia abituato da sempre a prendere ispirazione dallo stile urbano e dunque dalla strada, ecco perché l’abbigliamento sportivo – apprezzato nei contesti di città e nella routine quotidiana – si è gradualmente affrancato da ambienti come le palestre e dalla sola e unica attività sportiva.

Molto spesso la comodità di questi indumenti li rende adatti ad interpretare differenti contesti nell’arco della nostra giornata: l’abbigliamento sporty è spesso l’ideale per affrontare la giungla delle metropoli e diventa una sorta di ‘divisa sociale’ della donna moderna. La tuta sportiva è in particolare diventata questione di cultura e di stile, rientrando a pieno titolo nel concetto di moda urbana. E la parola athleisure punta a mettere insieme elementi chiave come comodità, performance ma soprattutto funzionalità. Sì, perché determinati indumenti sono anche in grado di migliorare il nostro aspetto e combattere inestetismi come quello della cellulite. Alcuni brand di grido, all’avanguardia in fatto di ricerca tecnica, puntano su modelli di tuta sport drenante i quali sono capaci di idratare la pelle, donarle una maggiore morbidezza e ridurre sensibilmente gli inestetismi dovuti alla cellulite. Indumenti che stanno facendo impazzire trendsetter e gente comune, come questo “completo felpa e legging tutto al femminile”.

Tute, leggings e felpe: ecco i totem dello stile casual moderno

Lo sportswear di tendenza fa perno su alcuni capi divenuti ormai iconici, stiamo parlando ovviamente della tuta in sé ma anche di leggings e felpe. Gli sportivi sono ormai a tutti gli effetti moderni influencer nel settore e lanciano ciclicamente vere e proprie mode, che poi trascendono l’ambito dell’attività fisica e del movimento.

La felpa, nata solo e unicamente come indumento funzionale all’attività sportiva, oggi è un capo d’abbigliamento per tutti i giorni e un must have trasversale sempre presente in qualsiasi guardaroba. C’è la versione classica e quella con il cappuccio, quella con la tasca ampia frontale e quella con chiusura zip oppure senza maniche. Per quanto riguarda invece i leggings, discendenti diretti dei fuseaux, hanno attraversato mondi diversi passando da quello dello sci a quello della danza, prima di approdare nello street style. Oggi sono declinati in qualsiasi occasione, proprio come i jeans. Questa particolare tipologia di pantaloni riesce a calarsi perfettamente sia nel contesto dello sport che in quello della moda casual e può essere indossata con accessori diversi, a cominciare da quelli in tulle. Per quanto riguarda infine la tuta, completo sportivo per la donna che non conosce stagione, costituisce un mondo a sé. Dai modelli in acetato degli anni Ottanta, che hanno fatto letteralmente la storia, a quelli moderni realizzati con materiali super tecnici e drenanti. Un vero e proprio totem della moda casual.

Redazione:
Related Post