Casa di lusso: guida alla scelta delle lampade

Arredare una casa puntando al lusso vuol dire andare ben oltre alla scelta di mobili e accessori esteticamente ricercati. A fare la differenza quando si entra in un determinato ambiente è l’atmosfera in generale, creata innanzitutto dall’illuminazione. Quando si parla di lampade per le case di lusso, si inquadra un vero e proprio mondo. Nelle prossime righe di questo articolo, cercheremo di fare chiarezza in merito, dando qualche consiglio pratico per la scelta.

L’importanza della lampada da terra, alleata speciale dell’illuminazione diretta nel living

Il living di una casa di lusso è quasi sempre molto grande e caratterizzato da diverse zone adibite ad altrettante funzioni. Bisogna scegliere un’illuminazione ambientale, una diretta e soluzioni per l’illuminazione d’accento, fondamentale per esaltare la bellezza di quadri e altre opere d’arte. Guardando, invece, all’illuminazione diretta, non si può non chiamare in causa il ruolo della lampada da terra, un elemento d’arredo al pari di tavolo e divano.

Nei casi in cui si decide di allestire un rilassante angolo lettura, posizionarne una, magari una meravigliosa piantana ad arco, ha sempre il suo perché. Per quanto riguarda le caratteristiche specifiche del pezzo, tutto dipende dallo stile del salotto. Nei casi in cui si ha a che fare con un living in stile industrial, si può scegliere una piantana con il paralume in metallo. Non dimentichiamo che in queste righe stiamo parlando di lusso.

Ad oggi, questo termine fa rima con essenzialità. Non è un caso che vadano di super moda le piantane con struttura tubolare.

L’importanza dell’illuminazione d’accento

Nelle righe precedenti, abbiamo fatto cenno all’illuminazione d’accento. Nei contesti della casa dove la creazione di un’atmosfera particolarmente d’impatto è importante, non si può fare a meno di includerla. Serve, ribadiamo, per esaltare la bellezza di specifici angoli, come per esempio quello dove è stato posizionato un quadro o dove fa bella mostra di sé una foto di famiglia.

L’illuminazione d’accento può essere concretizzata in diversi modi quando si parla di case di lusso. Nei frangenti in cui l’ambiente è orientato alla modernità e caratterizzato dalla presenza di un particolare focus sulla tecnologia e l’essenzialità, vanno benissimo le strisce a LED. Soluzioni caratterizzate, come tutti sanno, da un risparmio energetico unico al mondo, in virtù dell’assenza di sfarfallio sono il massimo quando si punta a creare comfort in una determinata zona della casa.

Nelle circostanze in cui, invece, l’ambiente ha un arredamento che strizza maggiormente l’occhio al passato e agli stilemi classici, per un’illuminazione d’accento si possono utilizzare delle applique a muro. Va benissimo anche una lampada da tavolo con paralume decorato.

Risparmio energetico e soluzioni smart

Quando si scelgono le lampade per una casa di lusso è necessario, come già accennato, fare attenzione al risparmio energetico. Il LED è la soluzione migliore. Oltre a garantire un notevole risparmio in bolletta – se si fa un confronto con le lampadine a incandescenza, si parla del 95% circa – durando molto è sinonimo di sostenibilità ambientale.

Un ulteriore punto sul quale insistere riguarda la domotica. Le lampade perfette per una casa di lusso devono essere incluse in sistemi smart che, a loro volta, interagiscono con assistenti personali intelligenti come Alexa. In questo modo, l’utilizzatore ha la possibilità di regolare a proprio piacimento le luci sia per quanto riguarda il momento di spegnimento, sia per quel che concerne l’intensità dei corpi illuminanti.

Non c’è che dire: sono tanti i consigli da considerare quando si parla di scelta delle lampade per la casa di lusso. In contesti abitativi dove l’estetica è curata nel dettaglio, conta particolarmente la temperatura di colore, che deve essere scelta tenendo conto del tipo di utilizzo che si fa dell’ambiente. Nel caso del living, per esempio, si consiglia di mantenersi attorno ai 3300° K.

 

 

Autore dell'articolo: Redazione