È sicuramente un qualcosa di raro e che, probabilmente, nella vita di diversi conducenti non sarà mai capitato, ma non per questo impossibile. Per errore, distrazione o malfunzionamento del proprio cruscotto potrebbe capitare di ritrovarsi improvvisamente senza benzina: ma come fare in questi casi? Tentando di mantenere la calma e di non cedere al panico, di seguito tentiamo di saperne di più.
L’importanza della prevenzione
Prima di chiamare in causa i singoli interventi che possono essere realizzati per risolvere il proprio problema, non si può fare a meno di indicare un aspetto molto importante che, quando si parla di automobile e di guida, non può essere sottovalutato. Il comportamento di numerosi conducenti potrebbe essere superficiale, sottovalutando dei problemi soprattutto se reiterati e non prestando attenzione a segnali e spie della propria vettura; come per tante altre indicazioni fondamentali per la guida, anche il livello di carburante viene correttamente segnalato nel cruscotto della propria vettura, che sia essa a benzina, metano o GPL, dunque non si hanno giustificazioni di sorta. È bene guardare sempre con attenzione alle indicazioni che vengono offerte al conducente, specie se si utilizza la propria vettura spesso per lavoro o per altre finalità. Nel caso di problemi con le indicazioni per un malfunzionamento elettrico, si consiglia di intervenire immediatamente onde evitare problematiche che potrebbero presentarsi di tanto in tanto e che mettono a dura prova la propria esperienza alla guida. Detto questo, si prosegue con alcuni consigli utili da seguire se ci si trova improvvisamente a corto di benzina per strada.
Segnalare correttamente l’incidente
A meno che il proprio incidente o malfunzionamento non avvenga in condizioni di massima sicurezza, come una strada privata o in cui non si verifica una percorribilità di altri conducenti, bisognerà sempre segnalare la problematica. Spesso, problemi come quello della benzina che scarseggia o che addirittura termina del tutto, non permettendo più si guidare, si verificano in strade che presentano una grande quantità di conducenti o in cui si prosegue a grande velocità, per cui la segnalazione dell’incidente diventa un aspetto assolutamente fondamentale, oltre che risolutivo. Ogni qual volta si acquista un veicolo si otterranno in dotazione alcuni strumenti da portare obbligatoriamente con sé, nel rispetto del codice della strada e per assicurare un sostegno in casi di questo genere: tra questi c’è il triangolo di segnalazione, da utilizzare immediatamente per indicare l’incidente avvenuto. Il posizionamento dovrà avvenire a distanza di sicurezza e, soprattutto, affinché il triangolo sia visibile ad almeno 50 metri, così che altri conducenti possano immediatamente decelerare per evitare complicazioni di sorta.
Effettuare un travaso di benzina
Se il proprio incidente avviene nei pressi si una stazione di servizio o di ricarica per il carburante, o comunque si ha a disposizione un amico che potrà intervenire per risolvere la propria problematica, allora il gioco è fatto; con calma ed estrema lucidità, basterà semplicemente effettuare un piccolo travaso di benzina che assicuri all’auto di muoversi correttamente: non c’è bisogno di fare il pieno alla propria vettura, dal momento che basterà semplicemente una piccola quantità di benzina tale da raggiungere una stazione utile e sgombrare immediatamente la strada, dal momento che – pur con la segnalazione – la dinamica di pericolo aumenta considerevolmente. Siccome eventi di questo genere, per quanto rari, sono sempre da ponderare, è bene non farsi trovare impreparati avendo a disposizione una soluzione utile per la propria evenienza. Su piattaforme che si occupano di trasporto, gestione e protezione dei liquidi, come Ideashopadria, si noterà una pagina prodotti dedicata al trasporto della benzina attraverso cisterne. Ovviamente, non c’è bisogno di acquistare strumenti iper-equipaggiati che occorrono in ambito industriale, ma si potranno trovare anche delle comode taniche per il travaso della benzina, così da far ripartire la propria auto in men che non si dica.
Affidarsi ad un servizio di soccorso stradale
Se non si ha la fortuna di trovarsi nei pressi di una stazione di benzina o di servirsi di un amico che possa aiutare, allora sarà necessario affidarsi ad un servizio di soccorso stradale. Questi operatori intervengono in casistiche di emergenza, tra cui anche automobili ferme in assenza di benzina, per risolvere il proprio problema, spesso trasportando il veicolo con un carro attrezzi così da assicurare un’operazione veloce e sicura. Il soccorso stradale è disponibile in ogni regione, direttamente cercando (anche sul web) il numero che corrisponde al servizio della propria città.