Avere una barca è una vera e propria soddisfazione. Il mezzo nautico è l’ideale per trascorrere delle vacanze indimenticabili navigando in piena libertà sulle acque cristalline.
Tuttavia, è necessario anche prendersi cura del proprio mezzo, scegliendo tra i migliori ricambi nautica presenti sul mercato e svolgendo operazioni ordinarie e straordinarie di manutenzione.
Per gli amanti del fai da te, oggi vedremo quali sono i principali ricambi propri delle imbarcazioni a vela o a motore.
Oltre ad una pulizia costante del proprio mezzo, che andrebbe effettuata successivamente ad ogni uscita in mare, vi sono molteplici componenti che con il tempo possono deteriorarsi e andrebbero sostituiti.
Vediamo quali sono alcune delle operazioni da compiere volte a tenere sempre in perfetto stato il mezzo.
Ricambi nautica: principali accessori
Tra i principali accessori e ricambi nautica presenti in commercio troviamo:
Anodo sacrificale
Gli anodi sono dei piccoli pezzi in metallo che proteggono il mezzo nautico dalle correnti elettrolitiche, le quali possono compromettere il corretto funzionamento dell’elica e dello scafo.
Gli anodi, posizionati in vari punti dello scafo, permettono di proteggere le parti metalliche della barca. Questi sono un tipico ricambio trovabile presso i rivenditori autorizzati.
Gli anodi è bene siano sempre in perfetto stato così da garantire alla barca la massima protezione dai fenomeni corrosivi.
Elica della barca
Un’altra tipica operazione di manutenzione propria delle barche a motore riguarda la sostituzione dell’elica, un’operazione che, quando l’imbarcazione è piccola, con un po’ d’esperienza può essere svolta in autonomia.
Un’elica non al meglio influisce sulle prestazioni del motore e talvolta una semplice operazione di pulizia non basta ma è necessario procedere alla sostituzione.
In commercio sono presenti numerose eliche in acciaio inox, l’importante è scegliere la tipologia corretta a seconda del motore della propria barca.
Pompetta di innesco
A volte la pompetta di innesco potrebbe non svolgere correttamente la propria funzione: riempire il carburatore con il giusto livello di gasolio.
Ciò avviene quando, la pompetta presenta delle crepe o quando la barca non viene utilizzata per molto tempo.
Rimuovere la pompetta di innesco è un’operazione tutto sommato alla portata di tutti che può essere svolta in totale sicurezza servendosi di appositi strumenti nautici quali le pinze estrai bulbo.
Tappi di coperta
Infine, per una corretta manutenzione della propria barca, prima della navigazione è sempre bene verificare lo stato dei tappi di coperta.
I tappi, poiché sono spesso soggetti ad erosione è indicato verificarne periodicamente il corretto funzionamento; hanno un prezzo accessibile sul mercato (pochi euro) sostituibili senza l’aiuto di un esperto.