I migliori strumenti per gestire un orto in giardino

Chi ha a disposizione un giardino piuttosto ampio, su cui è possibile anche lavorare, potrebbe optare per la realizzazione di un orto. Trattasi di un piccolo spiazzo in cui sarà possibile dar vita ad alcune coltivazioni di piante, ortaggi e frutti, che dovranno però essere trattati in maniera ideale se si vogliono ottenere dei risultati soddisfacenti. Le coltivazioni sono molto semplici, soprattutto per alcune piante come il basilico o alcuni ortaggi come la cipolla e le zucchine, molto facili da ottenere anche se ci si trova alle prime armi. Tuttavia, l’aspetto più complesso della cura di un orto riguarda l’utilizzo della giusta strumentazione e la realizzazione di alcune operazioni per tenere la terra in ottimo stato e per mantenere la qualità dell’orto particolarmente alta. Sulla base di questi elementi, di seguito vengono indicati alcuni dei migliori strumenti per gestire un orto in giardino.

Strumenti a motore

La cura del proprio giardino, oltre che dell’orto che dovrà essere curato soprattutto a proposito della qualità della terra, passa attraverso alcuni strumenti a motore ed elettrici, che permettono di velocizzare il lavoro e di risparmiare fatica. Ovviamente, questi strumenti garantiscono anche un risultato ottimale in termini di qualità, appianamento della terra e semina, dunque si consiglia di fare affidamento ad alcuni di questi ultimi per ottenere un risultato soddisfacente. Di sicuro, tosaerba e decespugliatore sono da non sottovalutare in alcun modo, dal momento che garantiscono una cura del manto erbaceo e una riduzione di tutte quelle erbacce e quei rami secchi che si accumulano su cespugli e siepi. Per tagliare rami secchi o portare alcuni rami di e piante che vogliono essere coltivate, invece, potrebbe essere utile fare affidamento a delle cesoie a batteria, le quali garantiscono, tramite un funzionamento elettrico, un maggiore e migliore taglio di rami anche più resistenti e robusti.

Attrezzi per la cura della terra

Chi vuole curare un orto dovrà interfacciarsi necessariamente alla terra, che dovrà essere mantenuta costantemente in ottimo stato per garantire un buon funzionamento delle coltivazioni e una crescita spontanea, oltre che qualitativa, di tutti i possibili ortaggi da coltivare. Prima di lanciarsi in una coltivazione qualunque, sarà necessario fare affidamento a tutti gli strumenti per la cura della terra e per l’ottimizzazione dell’orto. Tra questi, spicca sicuramente la vanga, che permette di rompere lo strato superficiale e più compatto di terreno così da lavorarlo a fondo, creando un compost maggiormente drenato e adatto alle varie coltivazioni, oltre che fondamentale per tutte quelle piante che vogliono mettere radici e penetrare più agilmente nel terreno senza incontrare particolari ostacoli. Allo stesso tempo, anche la forca da vangatura è importante per sollevare le zolle, smuovere la terra rompendo le zolle più dure, che costituiscono un ostacolo per le piante, garantendo così una crescita omogenea dei vari ortaggi.

E ancora, il rastrello è uno strumento importantissimo per tutti coloro che vogliono appianare il terreno e livellarlo al fine di preparare una buona semina o un trapianto di piante, ortaggi o semi di altro genere: tra i prodotti di Centro Verde Rovigo c’è anche un’ottima selezione di rastrelli che possono essere scelti per il terreno del proprio orto in giardino, così da garantire una coltivazione essenziale delle diverse piante e di tutti gli ortaggi che vogliono essere ottenuti. Infine, tra gli attrezzi per la cura della terra vale la pena citare anche la sempreverde zappa, che permette di lavorare lo strato più superficiale del terreno, eliminare le erbacce, oltre che tutti quegli ostacoli naturali per la pianta. Allo stesso tempo, le zappe si usano anche per creare dei canali per l’irrigazione o dei solchi per la semina: insomma, trattasi di uno strumento assolutamente fondamentale per il proprio lavoro. 

Autore dell'articolo: Redazione