Le tasse sono una cosa di cui si sente tanto parlare, ma purtroppo sono davvero poche le persone che sanno che esiste una detrazione materasso ortopedico.
È ben risaputo di come il riposo sia essenziale per la nostra salute e di come questo possa radicalmente cambiare la nostra vita.
Un riposo ben equilibrato, ovvero con un rapporto qualità-quantità ottimale, è l’ideale per prevenire moltissime malattie. Oltre che per mantenerci forti ed in forma.
Per far ciò, ovviamente, è necessario acquistare un buon materasso e, fortunatamente, questa spesa spesso può anche essere detratta dalla propria dichiarazione dei redditi.
Ma come funziona il tutto? E quando si può davvero godere di questo diritto? È ora di fare chiarezza.
Detrazioni materasso ortopedico: tutto quello che devi sapere
A volte per problemi di salute si vede obbligatorio acquistare un materasso ortopedico specifico.
A dire il vero, però, questo acquisto andrebbe sempre fatto vista l’importanza del riposo sulla nostra salute e sulla nostra qualità delle vita.
Mal di schiena, ernie, infortuni, malattie specifiche. Sono davvero tante le situazioni in cui il materasso ortopedico può cambiare tutto in modo radicale.
Certo è, però, che vi è anche un costo non indifferente da affrontare e questo a volte può anche essere un problema.
Fortunatamente ci sono delle agevolazioni da poter sfruttare ed il nostro obiettivo è quello di svelarti tutto quello che dovresti sapere in merito.
Come funzionano le detrazioni materasso ortopedico?
Il materasso ortopedico è considerato come un dispositivo medico a tutti gli effetti.
La legge prevede che ogni dispositivo medico, o comunque la maggior parte di questi, possano essere valutati per una eventuale detrazione al momento in cui si effettua la dichiarazione dei propri redditi.
Il termine “dispositivo medico” viene spiegato in miglior modo dal D.Lgs. n. 46 del 24 febbraio 1997 che lo definisce come uno strumento, od un apparecchio, che ha come scopo finale la salute (diagnosi, cura, terapia, ecc.).
Ogni anno moltissime categorie di persone devono fare la dichiarazione dei redditi.
Al momento della dichiarazione è possibile usufruire di alcune agevolazioni fiscali, come per l’appunto le detrazioni per spese sanitarie.
Il materasso ortopedico rientra tra queste spese visto che è presente nella lista della circolare 20/E dell’Agenzia delle Entrate.
Cosa serve per usufruire delle detrazioni materasso ortopedico?
Per far si che il materasso ortopedico in questione venga ritenuto idoneo per essere detratto ci sono alcune regole da conoscere e rispettare:
- il pagamento deve avvenire in modo rintracciabile, ovvero utilizzando carta di credito, bancomat, assegno o bonifico;
- sulla ricevuta di pagamento deve risultare scritto in modo chiaro la tipologia di materasso acquistato;
- il materasso deve essere dotato della marcatura CE.
Se tutto risponde a questi criteri non dovresti aver nessun tipo di problema per procedere con la detrazione dal tuo reddito.
Tieni presente, comunque, che se hai dubbi in merito è sempre meglio rivolgersi ad una persona competente del settore e farsi aiutare sia per essere sicuri di averne diritto, sia per essere sicuri della giusta compilazione del tutto.
Detto questo ci sentiamo in dovere di dirti anche di non sottovalutare assolutamente la cosa.
Un materasso di qualità di permette di riposare davvero.
Il detto “Con una bella dormita passa tutto” ha un fondo di verità più che palese. Non dimenticarlo mai.