X
    Categories: Hi-Tech

I consumabili per le stampanti: una scelta non sempre facile

Una corretta gestione delle stampanti non può prescindere dall’acquisto di consumabili: quando si tratta di sostituire cartucce e toner, è importante scegliere accuratamente i prodotti disponibili.

Toner e cartucce: un universo di prodotti simili ma differenti

Le stampanti per l’ufficio o per l’uso domestico possono essere molto differenti tra di loro, non soltanto in termini di prestazioni e di funzionalità, bensì, proprio per quanto riguarda le tecnologie e le soluzioni adottate per la progettazione delle stesse: in ogni caso, poi, sono i consumabili a tenere banco nelle considerazioni delle persone, giacché ad esempio i toner compatibili per stampanti costano meno degli originali. Non tutti gli utenti, infatti, prediligono una strategia di acquisto di questo materiale incentrata sulla preferenza di prodotti originali, da una parte, perché il costo delle cartucce d’inchiostro e dei toner realizzati dalle stesse aziende che producono l’hardware di stampa hanno un prezzo più elevato e, dall’altra, giacché non vi sono sempre delle esigenze di qualità di stampa così elevate.

Per quanto, infatti, tante persone ritengono che non vi siano delle reali differenze tra i consumabili dei brand produttori delle periferiche di stampa e quelle cartucce e toner compatibili, in realtà, è indubbio che in tanti casi – soprattutto con quel materiale contraddistinto da uno scarso livello qualitativo – in termini di fedeltà cromatica, ma non solo, esistono delle diversità.

Toner, cartucce e nastri per stampanti laser, inkjet o ad aghi si possono acquistare tanto di tipo originale, quanto di genere compatibile e, infine, pure rigenerati: ma a questo proposito, in quale maniera si può fare una scelta consapevole evitando di acquistare un prodotto che poi non corrisponda realmente alle proprie esigenze? Nei prossimi paragrafi, cercheremo di dare uno sguardo un po’ più approfondito alle specificità che riguardano ogni tipo di consumabile, proprio perché solo in questo modo la scelta risulta essere davvero in linea con le potenziali esigenze dell’utente.

I consumabili originali: quali sono le particolarità?

Prendiamo subito in considerazione le cartucce e i toner che rientrano nella categoria dei prodotti originali: come suggerisce il nome, questi consumabili sono progettati e realizzati direttamente dalle case madri che propongono le periferiche di stampa e, di conseguenza, assicurano un funzionamento impeccabile dell’hardware, senza che si verifichino inefficienze e disservizi vari. Laddove poi vi fossero dei difetti di fabbricazione, i brand offrono solitamente delle garanzie ben precise per ottenere una sostituzione senza alcuna difficoltà del prodotto acquistato, in maniera tale da risolvere pressoché in modo immediato la problematica verificatasi.

Cartucce d’inchiostro e toner di questo tipo, quindi, solitamente assicurano il miglior livello di fedeltà nella riproduzione dei colori su carta, un vantaggio questo che non può essere ovviamente ignorato da tutti coloro i quali debbano, ad esempio, realizzare documentazioni importanti nelle quali siano presenti materiali testuali o immagini con dettagli da riprodurre in modo accurato. In ogni caso, non si può comunque tacere un aspetto rilevante che riguarda questo genere di consumabili, vale a dire, il costo chiaramente più elevato rispetto ad un prodotto compatibile e rigenerato: e questo elemento va chiaramente soppesato correttamente in fase di acquisto delle cartucce e dei toner da usare per le proprie stampanti.

Cartucce e toner alternativi: quando sono interessanti?

Per ottenere un certo margine di risparmio quando si tratta di acquistare del materiale consumabile per le stampanti inkjet o laser, spesso, la miglior soluzione da adottare è quella di optare per un prodotto compatibile o rigenerato: tuttavia, anche le cartucce, i toner e i nastri di questo tipo non sono sempre la panacea contro tutti i mali, soprattutto, se gli stessi non sono di un buon livello qualitativo. A questo proposito, infatti, è molto importante ricordare che è bene acquistare questo materiale solo da fornitori affidabili, che offrano delle precise garanzie di sostituzione e/o rimborso in caso di malfunzionamenti o difetti, giacché altrimenti si potrebbero verificare dei disservizi non indifferenti. Ecco perché è sempre importante valutare correttamente il rapporto tra la qualità e il prezzo dei consumabili, giacché una sola valutazione del costo di acquisto potrebbe essere un approccio davvero fin troppo miope.

Redazione:
Related Post