L’ambiente living è quasi sempre il primo a essere visto dagli ospiti che visitano una casa. Per questo motivo, è utile arredarlo curando bene ogni dettaglio. Farlo significa considerare non solo gli elementi d’arredo principali, ma anche gli accessori. Quali sono gli imprescindibili? Nelle prossime righe, abbiamo selezionato alcune dritte utili al proposito.
Orologi a muro
Passa il tempo ma ci sono degli accessori che non tramontano mai. Tra questi, è possibile citare l’orologio a muro. Presente nella maggior parte dei salotti arredati con stile moderno, a differenza dell’orologio a muro perfetto per la cucina si contraddistingue per linee più accattivante. Non c’è che dire: quando si parla dell’orologio più adatto per gli ambienti living si può osare dal punto di vista estetico.
Soprattutto se si ama l’approccio eclettico, ci si può sbizzarrire e, per esempio, scegliere un orologio che richiama la pop art. Per quanto riguarda le altre scelte possibili, citiamo alternative anche più creative e originali, come per esempio gli orologi con materiali lavorati in modo da ricordare il motivo della corda.
Di certo c’è che, a prescindere dallo stile scelto per il salotto, quando si sceglie l’orologio a muro si può ‘uscire dalle righe’: parliamo infatti di un elemento che deve spiccare, anche dal punto di vista delle dimensioni.
Attaccapanni
Quando non si ha l’ingresso e si accolgono gli ospiti direttamente in salotto, è importante scegliere bene l’attaccapanni. Quali sono i consigli più utili per questo accessorio imprescindibile nel salotto arredato senza lasciare nulla al caso? Ricordiamo innanzitutto che è possibile scegliere tra diverse tipologie di appendiabiti.
Esistono quelli a terra, così come quelli a parete. Quando ci si orienta verso i primi, è il caso di ricordare che, anche quando sono molto robusti, è bene non caricarli eccessivamente. Il rischio, infatti, è che possano perdere l’equilibrio.
Chi sceglie questi attaccapanni moderni – se sei alla ricerca di modelli per casa tua, su Smart Arredo Design ne puoi trovare diversi per tutti i gusti – deve considerare anche l’importanza di posizionarli nella zona giusta, in modo da evitare che ingombrano.
Molto utili possono rivelarsi gli attaccapanni a terra multi funzione, caratterizzati per esempio dalla presenza di specchi integrati e porta ombrelli.
Cosa dire, invece, in merito agli attaccapanni a parete? Che ci si può sbizzarrire molto di più dal punto di vista creativo, creando dei meravigliosi angoli di colore nella propria casa.
Specchio
Un vero e proprio must degli accessori per il salotto è lo specchio, un oggetto che, più passa il tempo, più diventa affascinante e centrale per chi vuole arredare in maniera creativa.
Come sceglierlo? Esistono diversi criteri da considerare. Il primo riguarda l’estensione dello spazio. Se si ha a che fare con un ambiente living particolarmente piccolo, è il caso di orientarsi verso uno specchio possibilmente privo di cornice.
In questi casi, una buona idea può prevedere il fatto di scegliere più specchi di vare dimensioni da appendere uno vicino all’altro in modo da creare un vero e proprio mosaico. Con questo espediente, è possibile conferire allo spazio un maggior livello di profondità.
Cuscini, che passione
Proseguendo con i consigli da seguire quando si parla della scelta degli accessori per il salotto, è impossibile non chiamare in causa i cuscini. Sceglierli bene permette di dare carattere all’ambiente. Quali consigli è utile seguire?
Nel caso dello stile Shabby Chic, molto popolare da diverso tempo a questa parte, si può optare per cuscini di diversi colori ma caratterizzati da una peculiarità comune, ossia la tonalità pastello.