X
    Categories: Info

Vivere a Milano: le professioni più richieste del momento

Trasferirsi a Milano è una scelta che, nonostante i grandi cambiamenti che hanno interessato la città negli ultimi anni, sempre più persone fanno.

Dopo essersi concentrati sulla casa, arriva il momento di pensare al lavoro. Quali sono i più richiesti sotto la Madonnina? Vediamone alcuni nelle prossime righe.

Architetto specializzato nella progettazione di strutture ricettive

Siamo nell’era dell’overtourism, con tutti i difetti e i pregi del caso. Milano è una città dove questa tendenza si sente particolarmente, soprattutto per ragioni legate ai numerosi eventi che la città ospita (il capoluogo lombardo è la capitale del design e della moda).

L’overtourism ha portato alla nascita di numerosi b&b e boutique hotel, strutture anche piccole che si rivolgono a chi cerca affitti brevi (ma all’insegna del lusso).

Queste strutture devono, per distinguersi dalla concorrenza, fare attenzione a diversi aspetti, tra cui il design degli interni.

Per migliorarlo, è necessario rivolgersi a studi che si occupano di restyling di ambienti ricettivi.

Chi ha una professionalità incentrata sull’architettura e sul design, può specializzarsi in questo ambito e, a Milano, avrà molte probabilità di trovare lavoro.

Analista finanziario

Milano, tra i suoi tanti volti, ha anche quello di capitale finanziaria italiana. Attorno a questo mondo ruotano diverse professionalità, tra le quali spicca quella dell’analista, al centro di un’interessante crescita delle richieste e delle ricerche negli ultimi anni.

Social media manager

Milano è la capitale digital in Italia. Il numero di web agency che operano all’ombra della Madonnina non ha eguali a livello nazionale. Ecco perché, se si hanno competenze digitali come quelle da social media manager, si parte già avvantaggiati a Milano.

Se possibile, è il caso di specializzarsi. Nel contesto del capoluogo lombardo, sono diversi i settori con numeri grandi sui quali puntano le realtà che si occupano di comunicazione online per trovare clienti.

Giusto per citarne uno, ricordiamo la ristorazione.

La verticalità paga tantissimo! Se si ha una passione, il consiglio è quello di crearsi un profilo professionale specializzato e “bussare alla porta” delle grandi agenzie.

Chef

Come appena ricordato, a Milano ci sono tantissimi ristoranti, anche di lusso. Chi sogna la carriera di chef, sotto la Madonnina troverà sicuramente un punto di partenza verso il successo.

Agente immobiliare di lusso

Il mercato immobiliare a Milano sta vivendo un momento di crisi ormai da anni (si parla di una vera e propria fase rispetto al Covid).

Se si entra nel vivo delle varie sfaccettature che caratterizzano il settore, ci si può accorgere di quanto siano in crescita i numeri del mercato delle case di lusso. A Milano e a Roma, le richieste di questi immobili sono cresciute notevolmente di recente, arrivando soprattutto da stranieri.

Nonostante, se si confrontano le case di lusso milanesi con quelle di altre grandi città europee, ci siano dei gap importanti, relativi in particolare alla presenza di autorimesse e alla sostenibilità degli immobili, le prospettive di crescita per il comparto sono più che interessanti.

Per questo motivo, sia nei casi in cui si hanno le competenze, sia quando si vuole iniziare una carriera da zero, a Milano è opportuno valutare la possibilità di lavorare come agenti immobiliari nel comparto premium.

Store manager

Un’altra professione molto richiesta a Milano è quella dello store manager. Sia che si parli di ristoranti, si che si abbia a che fare con realtà attive nel mondo fashion – in un periodo in cui il retail vede i numeri calare per diverse ragioni, le grandi catene continuano ad aprire store – le figure capaci di dirigere un punto vendita, ottimizzando l’efficienza del lavoro del personale, sono richiestissime sotto la Madonnina.

Capacità di problem solving, di lavoro in team e pensiero laterale sono alcune delle skill richieste per questa professione.

Redazione:
Related Post